Italiano

BIOGRAFIA SINTETICA

 

Alessandro Magini (compositore, musicologo, didatta), titolare della cattedra di Drammaturgia musicale e Metodologie Composizione musiche di scena presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma (1999-2023). È stato membro del consiglio direttivo di Tempo Reale di Firenze. Ha fatto parte del comitato di probiviri nel progetto SIAE-Classici d’oggi per il sostegno e la promozione della musica contemporanea italiana. È presidente dell’Accademia Bardi (arte, musica, cultura umanistica e contemporanea). Come membro dell’Accademia del Cinema Italiano, ha fatto parte per oltre un decennio della giuria per l’assegnazione del premio David di Donatello.

Nel 2023 è stato nominato accademico nella Classe Musica e Arti dello Spettacolo dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (la più antica accademia tuttora operante, fondata da Giorgio Vasari nel 1563), nel 2025 è entrato a far parte del Consiglio  Artistico di Résonance Contemporaine (F).

Per sei anni (2004-2010) ha tenuto la direzione artistica, con Alessandro Bertini, del Centro Magnolfinuovo di Prato (già sede del Laboratorio teatrale di Luca Ronconi), dove ha progettato e condotto i corsi di formazione e produzione per la drammaturgia musicale contemporanea e la musica d’oggi (in collaborazione con Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e Teatro Metastasio già Stabile della Toscana), coinvolgendo compositori, strumentisti, registi, artisti e studiosi quali Alessandro Solbiati, Kaija Saariaho, Jonathan Harvey, Salvatore Sciarrino, Paul Badura-Skoda, Michele Tadini, David Bellugi, Ivano Battiston, Francesco Dillon, Claudia M.T. Hasslinger, Susanna Rigacci, Giovanni Guanti, Guido Salvetti, Stefano Lombardi-Vallauri, Sergio Givone, Piotr Fomenko, Nikolaj Karpov, José Sanchis Sinisterra, Ugo Gregoretti, Marisa Fabbri, Paolo Terni…

Il suo catalogo comprende oltre cento opere, tra le quali molte di esse commissionate per progetti istituzionali dedicati al rapporto tra cultura umanistica e contemporanea (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Accademia della Crusca Firenze,  Italienische Kongregation Wien, Opera di Santa Croce Firenze, Biblioteca Marucelliana e Biblioteca Riccardiana di Firenze…) e per festivals e rassegne concertistiche internazionali di musica contemporanea (Festival Antidogma, MITO Settembre Musica, Festival GAMO-Firenze, Cantiere di Montepulciano, Festival 7bis Chemin de Traverse Bourg-en-Bresse (F), Festival Société de Musique Contamporaine Lausanne (CH), Rencontres Contemporaines Lyon (F), Conservatoire Musique, Danse & théâtre de Roanne (F), Maratona Contemporanea Teatro La Fenice Venezia …).

Ha collaborato con artisti di varie generazioni e formazione attivi sulla scena internazionale. Con Résonance Contemporaine (con la quale collabora stabilmente) e con il suo direttore Alain Goudard ha recentemente realizzato i progetti Vola alta parola (dedicato al poeta Mario Luzi, sei voci femminili e pianoforte), Le rayon ardent (su testi di Michelangelo, sei voci femminili, elettronica, voci recitanti, video), Le Metamorfosi (tre voci femminili, clarinetto, violino, violoncello), L’horloge de l’âme (ensemble di arpe celtiche, sax soprano, percussioni, voce recitante, elettronica).

Con il violinista e violista Alberto Bologni ha realizzato  nel 2024 la trilogia Preludio scordato della sera (violino solo, viola sola, elettronica, video) dedicata a Dino Campana, un progetto in collaborazione con Biblioteca Marucelliana Firenze-Ministero Beni Culturali, Centro Studi Campaniani, Musica Ricercata.

Lavora con l’artista Marco Bagnoli e il suo centro d’arte contemporanea Spazio X Tempo (Empoli-Firenze) per la realizzazione di Opere Sceniche che vedono interagire arte figurativa, musica, poesia, teatro. E’ autore di numerosi saggi musicologici pubblicati in riviste specializzate.

Diplomato in composizione al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e, con menzione d’onore, ai Corsi Superiori di Composizione Accademia Internazionale di Musica di Novara; Laureato in Drammaturgia Musicale all’Università di Bologna; ha studiato inoltre, organo, pianoforte, clavicembalo. Deve la sua formazione musicale e musicologica a Roberto Pichini, Alessandro Solbiati, Franco Donatoni, Aldo Clementi, Luigi Rognoni, Lorenzo Bianconi, Thomas Walker. Altrettanto significativi sono stati i corsi di perfezionamento con Paul von Schilhawsky sulla prassi esecutiva pianistica nella liederistica tedesca, così come le master-class, i seminari e gli incontri con Niccolò Castiglioni, Giacomo Manzoni, György Ligeti, Luciano Berio.

 

 

 

.