Nome ALESSANDRO Cognome MAGINI
Titolo QUATTRO
Genere Trio con percussioni
Mezzi di esecuzione Violino, violoncello, clarinetto sib, percussioni
Data composizione 2016 Durata 7’30″
Dedicatari: Ex Novo Ensemble
Produzione: Tetro La Fenice
Data prima esecuzione 6 Luglio 2016
Luogo prima esecuzione Venezia, Teatro La Fenice-Sale Apollinee
Intitolazione dell’evento Maratona Contemporanea 2016
Esecutori
Ex Novo Ensemble:
Davide Teodoro, clarinetto
Carlo Lazari, violino
Carlo Teodoro, violoncello
Dario Savron, percussioni
se pubblicata:
Editore: Emavinci Edizioni numero standard
Anno di edizione 2016 numero standard
Edizioni discografiche
Editore discografico: EMARECORDS
Titolo dell’edizione discografica:
in preparazione
Anno di edizione
Tipo di supporto CD
Note all’opera:
Quattro nasce dal ricordo del mio unico incontro con Niccolò Castiglioni, in occasione di una sua master class. Arrivò col loden verde, calzettoni da montagna e cappello tirolese; mentre sfogliava le partiture di noi allievi, parlava di materia, di natura, di spirito, di simbologie numeriche…Le sue osservazioni sulla pratica compositiva si mescolavano a esperienze di vita, alle rocce delle montagne, ai riferimenti culturali più vari. Il titolo che ho scelto non rimanda dunque all’organico (la corrispondenza con i quattro esecutori è una significativa coincidenza), bensì al valore simbolico assunto da questo numero in alcune correnti di pensiero citate da Castiglioni in quell’occasione. La teoria degli elementi (quattro è il numero associato alla Terra), la trattazione dei numeri (il valore attribuito al quattro nel De Musica agostiniano), non sono però che suggestioni, riferimenti più utili a spiegare un titolo che la musica. Quest’ultima si ispira, più concretamente, alla libertà con la quale Castiglioni operava scelte timbriche, armoniche, melodiche, formali, al di fuori di “dogmi” e convenzioni imposte. La presente partitura prende avvio da una sorta di grido (quasi un tema, un bicordo degli archi raddoppiato all’ottava) trasformato progressivamente, attraverso quattro zone, in frammenti di canto che a loro volta danno vita agli episodi “corali” conclusivi.
Commenti recenti